blog

10/10/2013
Novità

Santa Croce in Rosa
Santa Croce in Pink

E' pubblicato con i tipi di questa Casa Editrice il volumetto in italiano e quello in versione in inglese frutto della collaborazione interna tra l'Opera di Santa Croce e l'Editrice che ha curato i processi di stampa e di pubblicazione. L'opera edita è di esclusiva proprietà dell'Opera di Santa Croce, unica committente e beneficiaria.


“Santa Croce in rosa”, in veste di carrellata per schede anagrafiche, cerca di creare quell’interesse verso aspetti per i quali ci si può stupire di fronte a una comune terziaria francescana committente dell’affresco del Gaddi del Cenacolo di Santa Croce, a una vita dedicata all’amore del prossimo di una “donna con la lanterna”, al ruolo di consorte alleata e costruttrice delle fortune di un marito personaggio politico, all’infuocato rapporto di amorosi sensi che sconvolge la vita di colei che contro ogni regola sociale fu amante del grande tragediografo italiano e ne fu ispiratrice e musa, alla storia delle donne che nel duro esilio trovarono serenità nella città che le ospitò, al ruolo di interpreti cui il pubblico nei teatri di tutto il mondo tributava entusiastiche ovazioni.
“Santa Croce in rosa” è momento per la memoria delle testimonianze di queste donne che hanno vissuto eventi significativi o passaggi storici in Firenze. Donne che con la città hanno avuto un rapporto “nascosto”, un rapporto d’amore, di protezione. Il loro carattere, le loro vicende sono particolari e per la loro singolarità trovano in Basilica un luogo di ricordo. Anche se il loro contributo è riconosciuto costituire un valore aggiunto alla cultura espressa in Santa Croce e fa parte della storia di Santa Croce, spesso rimane sconosciuto ai più, dimenticato, reso “minore” assieme ai monumenti loro innalzati.