blog

24/11/2015
Novità

LA VIA SACRA DEL SEMPIONE
Tappe di un pellegrinaggio mauriziano

E' stato dato alle stampe il volume di grande formato, cartonato e ricchissimo di illustrazioni. Parte del ricavato andrà per opere di beneficenza. prezzo di copertina 49.90 euro. 302 pagine. formato 24x33, cartonato elegante e serigrafato. Stampa ad altissima qualità. tiratura iniziale limitata a 2000 copie. Presto disponibile scheda di prenotazione e di acquisto direttamente qui sul sito. Disponibilità a partire dal 15 dicembre 2015.

le prime due di sette presentazioni a sostegno del volume

Il Castello Visconti di San Vito in Somma Lombardo, illuminato dai raggi del tenue sole di Ottobre pone l’osservatore attento nella possibilità di godere appieno della “bellezza” che, su proposta di tre grandi amici come Maurizio Maria Rossi, Adriano Antonioletti Boratto e Roberto Salmini, viene esaltata con la presentazione del Tomo dedicato alle Tappe di un Pellegrinaggio Mauriziano, LA VIA SACRA DEL SEMPIONE. Oggi più che mai è necessario fare rete; obbligo diviene il saper canalizzare il ben operare, le qualità eccelse di esseri umani speciali e sempre pronti a servire la comunità anche con un progetto dove grandi Associazioni e/o Fondazioni condividono sforzi e insieme raggiungono risultati davvero eclatanti. Il volume, ricco di spettacolari immagini, dotte citazioni, importanti rivelazioni frutto di approfondite ricerche storiche, con una veste grafica d’eccellenza, mi sembra sia già un risultato unico ed ancor di più lo renderà apprezzabile la volontà di rendere l’opera a disposizione di azioni filantropiche. Chi avrà la fortuna di acquisire o ricevere il testo, sappia che oltre ad accrescere la conoscenza personale, consentirà di aiutare l’umanità che soffre, magari stuzzicandone l’interesse, la voglia di approfondire o voler partecipare alle Associazioni e/o Fondazioni che si sono messe in gioco. Un sincero grazie a Tutti Voi cari lettori. Doveroso ed indispensabile in fine ringraziare le migliori Associazioni e/o Fondazioni del territorio, UNIONE NAZIONALE CAVALIERI D’ITALIA, LIONS CLUBS INTERNATIONAL, FONDAZIONE VISCONTI DI SAN VITO, FONDAZIONE COMUNITARIA DEL VARESOTTO, LIONS CLUBS INTERNATIONAL FUNDATION, LIONS CLUB SOMMA LOMBARDO CASTELLO VISCONTI DI SAN VITO con i loro più valenti rappresentanti, i leader che hanno raccolto la mia sfida, credendoci, hanno dimostrato che insieme si può fare la differenza e che nessun traguardo è per Noi irraggiungibile.

Cav. PDG Danilo Francesco Guerini Rocco Presidente Unione Nazionale Cavalieri d’Italia Sezione Varese


Come Governatore 2015/16 del Distretto 108 Ib1, unità territoriale che dalla parte alta della provincia di Milano, attraverso Varese, Como, Monza Brianza, Lecco, Sondrio si chiude a Livigno ben volentieri raccolgo la richiesta alla collaborazione dell’amico Danilo, con una premessa al bellissimo volume. Fosse stata negli States, sicuramente sarebbe divenuta un Cult, come la “Route 66”, Chicago-Santa Monica “Los Angeles” costruita nel 1926, la “Coast to Coast. Per noi è più “semplicemente” l’antica Statale del Sempione, già Via Romanica “Imperiale” che partiva dall’antica Mediolanum, poi via Francisca, percorsa da Pellegrini, successivamente Napoleonica, mitico asse Milano – Parigi, sentiero in età classica, mulattiera medievale, lastricata nel 1600, strada Napoleonica nel 1800, ferrovia nel 1900, ed oggi percorso autostradale. Eccola adesso, percorsa e descritta con minuzia di particolari, fotografata come una diva, raccontata come un romanzo, esplorata con l’amore di chi ama oltre 1500 anni di storia. Direi anche, e soprattutto, antica via di commerci, di fede, di armate, percorso unico che attraversa regioni, che collega culture, nata per unire regioni in un’Europa sempre più viaggiata. Numericamente guarda caso la SS 33 è esattamente metà della Route 66, ma in mezzo ci sono secoli di storia, e quella non inganna, è scritta, non si cancella. Il tempo modella i percorsi, i sentieri, la storia racconta la cultura, le bellezze di regioni e di interi continenti. Guarda caso il suo percorso fu calcato da Lord Byron, da letterati che ne trascrissero le bellezze ed i paesaggi, come Samuel Rogers con le sue poesie “Italy” nel 1827, i disegni di William Turner, nel 1819, con i suoi taccuini di viaggio, schizzati lungo il percorso, e che dire della stupenda descrizione notturna di Charles Dickens? La SS 33 rimane pur sempre la metà della Route 66 lunga ben 3945 Km, ma noi abbiamo un cammino ben più lungo, un cammino lastricato di storia, gli altri hanno semplicemente inventato e descritto una strada che andava ad ovest, divenuta per caso un Cult!

Lion Salvatore Trovato Governatore 2015/16 - Distretto 108 Ib1


immagini esemplificative contenute nel volume: Il Weissmies tra le bufere del Sempione; la parrocchiale di San Gaudenzio di Baceno durante un temporale nevoso primaverile.